1.10.07

Un co-writing molto singolare

Sono un appassionato lettore di gialli, noir e thriller, in particolare quelli senza inutili eccessi di sangue e dettagliate descrizioni di crudeltà.
Andrea Cammileri è tra ì miei autori preferiti: adoro quel suo vernacolo siciliano.
Nel suo ultimo libro, come altre volte ha fatto, fa leggere al suo Commissario Montalbano un libro di un autore "svidisi" che ha scritto la saga dell'ispettore Martin Beck.
Camilleri è sempre ricco di citazioni di fatti e personaggi contemporanei, ma questo ispettore svedese mi era sconosciuto. In poche parole: era morbosamente curioso di leggere “Martin Beck”.
Dopo una ricerca su Internet ho scoperto l'autore.
Anzi gli autori: i coniugi Maj Sjowall e Per Whaloo.
Non altrettanto facile è stato trovare un loro libro, ma finalmente ecco il primo titolo trovato: il poliziotto che ride, scritto nel 1968 e pubblicato da Sellerio nel 2007.

In una nota editoriale introduttiva c'è una breve biografia dei due: Maj è del 1935 e Per del 1925; il loro binomio editoriale si è sviluppato dal 1965 al 1975, anno in cui Per è deceduto.
La loro è stata una collaborazione molto originale, definita "domestico-letteraria.
Dopo aver ideato insieme la trama del romanzo, scrivevano un capitolo ciascuno: dopo aver letto il capitolo scritto da un consorte, l'altro scriveva il seguente. E così di seguito.
E' una variante molto singolare della scrittura a quattro mani. E' possibile definirla “a due mani alternata”?
Non ho ancora trovato la definizione, ma ho acquistato online ogni loro libro disponibile.
Se poi la mia curiosità vi ha contagiato e volete saperne di più……….
www.cabaretbisanzio.com/category/lectores-formidable/maj-sjowall/
www.sellerio.it/merchant.php?bid=660