2.11.08

Madonega!

"Madonega!" Loro la esprimono così l'espressione di stupore o di meraviglia. "Loro" sono i trentini: che non sempre stanno lì a trotterellare. Anzi, a dire il vero, mi sembra proprio che corrano, tanto sono "avanti".

Ce l'ha già fatto intuire Ale, il nostro altro blogger, con un messaggio di qualche giorno fa. Lo posso confermare anch'io, che con l'Ale (come si fa a Trento, con l'articolo davanti al nome) ho potuto verificare di persona quanto sia vero, andando su, in val di Fiemme, a parlare di narrazione d'impresa a quelli della Cassa Rurale. Per parlare di parole cioè, di quelle, in particolare che servono per raccontare. Anche in azienda, anche in banca. Mica per contarla su e basta! Ma per dare il benvenuto ad uno nuovo dipendente, per relazionare sul corso che hanno appena seguito, per far capire il processo di aggregazione con altre banche o addirittura per redigere il capitolo introduttivo di un libro (che parla di narrazione d'impresa, ovviamente). Leggere, per credere.

Le storie che hanno saputo inventare sono insieme belle ed efficaci, e trasmettono insieme valori e conoscenza. E le hanno sapute tirar fuori dal chiuso di una sala, ma aprendo la loro mente a ciò che hanno intorno, persone, territorio, storie. Da Tesero, in val di Fiemme, credo, una lezione su come si può lavorare bene con efficacia, magari anche divertendosi. Madonega, questi fiemmesi sono proprio in gamba... (a qualche bauscia verrà anche un po' di invidia, c'è da scommettere).

/CRFiemme%2028%20ottobre%202008.pdf

@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Ti aspettiamo al Museo della scienza e della tecnica di Milano, per la presentazione del libro Il linguaggio della salute, il 12 novembre alle 18.30 - sala Cenacolo.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
http://www.palestradellascrittura.it/

Etichette: , ,