29.10.08

en arché en o logos

En arché en o logos (traslitterato…); In principio erat verbum. In principio era il verbo. Dove, per ‘verbo’ dobbiamo intendere ‘parola’. Come si sa, questo è il principio del Vangelo secondo Giovanni. Grande libro, sia che lo si consideri testo sacro, sia che lo si consideri un testo e basta.
Grandi parole, per giocare con le parole, perché mettono in evidenza l’importanza della parola, come mezzo di verità (o della verità).
‘Logos’ è poi una parola in sé ancora più ricca; perché non vuol dire solo ‘parola’, ma significa anche ‘discorso’, ‘ragione’. Da cui deriva quell’altra bellissima parola, che è ‘dialogo’: l’incontro (dia-) tra due ragioni (logos).
Bella parole. Che, a sentirle, fanno sempre bene; al cuore, come al cervello. Così stamattina, mentre facevo una pausa dal lavoro (che facevo? Scrivevo, naturalmente), mentre mi facevo un caffè, ho aperto la tv, che non trasmetteva né Isole né altre amenità (?) simili. Ma le dichiarazioni di voto al Senato sul Decreto Gelmini, quello della scuola.
In quel momento parlava l’on. Finocchiaro. Che parte da san Giovanni, e poi prosegue, ricordando anche Montale (“Non chiederci la parola…”) ed altri ancora. Un discorso, il suo, che è andato a toccare il senso della parola e del dialogo. Razionale ed emozionante insieme, quello che ha detto. Perché è andata, con rigore, ad individuare le ragioni delle sue opinioni; perché, per fare ciò, è andata a ripescare quelle parole cui anche noi siamo tanto legati; quegli ‘autori’ che sono anche i nostri autori. Ha detto una sua verità, che non sarà certo la Verità, ma per la quale ha invocato parole forti, evocative, ricche di valori.
Al suo intervento ne è seguito un altro, di cui non dirò nulla, perché nulla mi ha lasciato. Ed allora quando qualcuno ancora dirà che tutti i politici sono uguali, ricorderò questo discorso fatto in Senato. Ricorderò che non tutte le parole sono uguali. Ricorderò che la parole, il verbum, il logos, danno principio a tutto.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Ti aspettiamo al Museo della scienza e della tecnica di Milano, per la presentazione del Linguaggio della salute, il 12 novembre alle 18.30 - sala Cenacolo.

Etichette: ,